Zarelli. Vini per Passione dal 1995

La Zarelli s.r.l. Vini è ubicata in territorio di Magomadas, provincia di Oristano nella Sardegna centro-nord occidentale denominata Planargia.
Tale località è caratterizzata da un clima moderato e dolce e con la particolare tipologia del terreno favorisce la produzione di vini eccezionali per sapori ed aromi quale la malvasia. Il rispetto della natura nella coltivazione delle vigne e la meticolosa attenzione in tutte le fasi della lavorazione si traducono nelle elevate caratteristiche qualitative dei suoi vini pregiatissimi e raffinati.

Continua

Inachis - I.G.T. Planargia

Così chiamiamo queste delicate farfalle. Così è questo vino. Leggero nel profumo che vola delicato dalle narici alla bocca. Leggero come il cuore della ali di una farfalla, bello da vedersi e da gustare. Adatto accompagnare i piatti di pesce, carni bianche e aperitivi.
 

Scheda Tecnica
Uve Malvasia di Bosa
Provenienza Tenute Zarelli in Agro Turudas.
Suolo Calcareo.
Clima Mediterraneo, inverni miti, precipitazioni limitate, estati calde con la presenza di una leggera brezza di maestrale.
Vendemmia Manuale, prime ore del mattino.
Vinificazione Attenta selezione delle uve. Fermentazione a temperatura controllata 18 - 20 °C.
Affinamento 8 mesi in acciaio
Colore Giallo paglierino tenue.
Profumo intenso e persistente, floreale con distinti sentori di glicine, ginestra e fiori gialli che ricordano i campi in primavera, nelle note fruttate distinguiamo la polpa della mela golden e di pesca saturnina, nel finale e con l’innalzalsi della temperatura si esprime con forza l’aromaticita della malvasia.
Gusto

Abbastanza intenso, molto persistente, caldo, fine, con il finale lievemente ammandorlato e aromatico tipico della malvasia.

Abbinamenti Pesci di media e grossa taglia, quindi con carni grasse e gustose. ottimo con i risotti soprattutto con quello allo zafferano
Gradazione 14% Vol.

 

Indietro